Benvenuto su LomGroup
(+39) 080 8911347
70010 Turi (BA)

Mal di schiena? La colpa può essere dei piedi

  • Home
  • News
  • Mal di schiena? La colpa può essere dei piedi

La lombalgia, comunemente nota come mal di schiena, è un disturbo molto frequente che colpisce più un 1/3 della popolazione, spesso causato da un difetto dell’appoggio del piede che va a determinare alcuni squilibri funzionali in tutto il corpo.

Questo si caratterizza da dolore, contrattura muscolare o rigidità tra il margine inferiore dell’arcata costale ed i glutei. Più aumenta la sensazione di dolore, più si esso si estenderà agli arti inferiori.

La lombalgia è un problema di salute diffuso in tutto il mondo e rappresenta la più frequente malattia dell’uomo dopo le malattie derivate dai più comuni virus. Si distingue in acuta o cronica a seconda della durata, più che della loro intensità.

Un appoggio sbagliato può causare il mal di schiena?

Il corpo per sua natura è instabile, la superficie di appoggio è troppo poca per garantire un facile equilibrio, ed il fatto che noi essere umani poggiamo solo su due arti non aiuta. Compensiamo però a questa carenza con i nostri muscoli un lavoro maggiore determinando, quindi, una maggiore contrattura muscolare, soprattutto a livello di muscoli del collo e della schiena nel tratto lombare.

In definitiva, il nostro piede senza un supporto non ci può garantire l’equilibrio di cui abbiamo bisogno per evitare problemi e dolori, allo stesso modo un supporto non adeguato può portare ad uno squilibrio posturale. La soletta fabbricata in serie di cui sono dotate le scarpe moderne difficilmente può ovviare al problema, anzi.

Di cosa hanno bisogno schiena e piede per funzionare al meglio?

Quello di cui invece ha necessità il piede è un supporto plantare che sostenga il nostro corpo durante la camminata e nello stare in piedi, per sopperire al nostro equilibrio evitando l’insorgere di dolori lombari, di contrazione muscolare e affaticamento in generale.

Un supporto creato ad-hoc sulla base delle caratteristiche del proprio piede che, si sa, sono differenti da quelle di altre persone.

La ricerca della corretta postura è fondamentale per il benessere generale. A questo, una corretta postura (equilibrata e bilanciata) durante il giorno permetterà senza dubbio di alleviare e prevenire i mal di schiena e molti dei disturbi ad essa correlati.