Gambe gonfie e pesanti. I consigli utili per combattere i disturbi dell’insufficienza venosa

  • Home
  • News
  • Gambe gonfie e pesanti. I consigli utili per combattere i disturbi dell’insufficienza venosa

Gambe pesanti, piedi e caviglie gonfie, prurito, formicolii. Questi alcuni dei fastidi che tendono a manifestarsi nelle persone, soprattutto donne, più soggette a disturbi circolatori dovuti all’insufficienza venosa e alla fragilità capillare.

Queste condizioni sono solitamente dovute a un ristagno di sangue nelle vene o di liquidi nei vasi linfatici che determina la comparsa dei sintomi.

Come alleviare i fastidi delle gambe gonfie? 

Ecco qualche piccolo accorgimento da poter seguire:

  1. Praticare attività fisica: lo sport è fondamentale per avere una buona circolazione del sangue. È importante eseguire attività fisica due o tre volte a settimana.

Leggi anche: Sport e postura: vantaggi e svantaggi

  1. Mangiare sano: le persone in sovrappeso soffrono più frequentemente di insufficienza venosa. Sarebbe meglio adottare un’alimentazione equilibrata.
  2. Cambiare spesso posizione: se si è impegnati in un’attività che costringe a stare a lungo fermi: 
  • se si rimane a lungo in piedi il consiglio è di far lavorare le caviglie sollevandosi sulle punte, almeno per due minuti ogni ora. 
  • se si rimane a lungo seduti, si dovrebbero sollevare le gambe almeno per un quarto d’ora, tre volte al giorno, oltre ad utilizzare una pedana poggiapiedi. 
  • evitare di accavallare le gambe, e fare due passi ogni tanto per riattivare la circolazione.

Potrebbe interessarti anche: Come mantenere una postura corretta in piedi a lavoro

  1. Riposare con le gambe sollevate: bisognerebbe inclinare il letto o sollevare il materasso in modo che gli arti inferiori rimangano sollevati. Ciò facilita la risalita del sangue al cuore ed evita la stasi circolatoria.
  2. Usare tacchi alti con moderazione: è importante mantenere la curvatura naturale del piede, evitando di camminare scalzi ma anche di indossare tacchi troppo alti, che possono compromettere il ritorno venoso. L’ideale sarebbe indossare un tacco comodo, di pochi centimetri.
  3. Abbigliamento: i vestiti troppo stretti ostacolano la circolazione. Vale la stessa regola per le calzature, che non devono essere scomode.
  4. Rimanere idratati: è fondamentale introdurre molti liquidi durante la giornata.
  5. Fare la doccia fresca: è preferibile lavarsi con acqua tiepida per ottenere un’azione tonificante sulla circolazione.
  6. Praticare dei massaggi: utili per riattivare la circolazione delle gambe nel caso di pesantezza e gonfiore.
  7. Calze elastiche a compressione graduata: facilitano, con la loro pressione decrescente dal basso verso l’altro, il ritorno venoso ed il riassorbimento dei liquidi trasudati.

Sebbene l’insufficienza venosa, sia un disturbo molto comune, è importante non sottovalutarlo! 

Affidatevi agli esperti di Lom Group per una visita!

Potrebbe interessarti anche: Come camminare correttamente